Organizzazione
La combinazione di funzioni centrali agili e di funzioni periferiche altamente specializzate e autonome consente ad Aster Coop di garantire un’organizzazione snella e di offrire al cliente soluzioni flessibili, specializzate e tempestive. La struttura tecnica e organizzativa è concepita per supportare le aree operative e si articola in tre direzioni principali:
-
Direzione amministrazione e finanza: gestisce le risorse economiche, il controllo di gestione e la contabilità;
-
Direzione risorse umane e organizzazione: cura il benessere, la formazione e lo sviluppo professionale di tuttə le collaboratrici e i collaboratori, garantendo ambienti di lavoro sicuri e inclusivi;
-
Direzione acquisti: gestisce i rapporti con fornitori e partner, promuovendo scelte etiche e sostenibili.
Tutte le direzioni operano sotto la supervisione del/la Presidente del Consiglio di Gestione. Figura centrale nell’organizzazione è il/la responsabile di commessa, che dirige e controlla uno o più reparti, assicurandone la gestione efficiente ed economica. Questa figura mantiene rapporti costanti con i/le clienti, organizza incontri periodici per valutare l’andamento delle attività e ricerca continuamente opportunità di miglioramento del servizio, attraverso l’adozione di nuovi mezzi, risorse e modalità operative. Inoltre, verifica che le modalità di esecuzione siano conformi alle specifiche del cliente e alle procedure del Sistema Qualità aziendale.
La logistica non si limita a mezzi stradali e magazzini, ma è un processo integrato dove l’informatica e le informazioni rappresentano il vero valore aggiunto. Riteniamo fondamentale la professionalità delle persone e investiamo costantemente in formazione, aggiornamento e addestramento professionale, favorendo la partecipazione paritaria di tutte le risorse.
Divisione Madimer
Nel 2014 Madimer Friuli S.r.l., già di proprietà di Aster Coop, è stata incorporata nella cooperativa mantenendo il proprio marchio e istituendo una divisione aziendale dedicata. La Divisione Madimer opera come piattaforma per la distribuzione nel Friuli‑Venezia Giulia, gestendo circa 1 500 spedizioni giornaliere nel settore messaggeria. Dal terminal di Udine (12 500 m²) e dalle piattaforme di Trieste e Pordenone partono quotidianamente mezzi diretti ai principali terminali italiani. La divisione è concessionaria per la regione del servizio Pallet Network – One Express, che consente la distribuzione di merci su pallet su tutto il territorio nazionale con consegne in 24/48/72 ore.
La Divisione Madimer dispone anche di una propria flotta di automezzi, di diverse portate e tipologie, allestiti con casse a temperatura controllata e isotermiche, adatte al trasporto di merci deperibili. Organizza spedizioni nazionali e internazionali in collaborazione con operatori qualificati, garantendo sempre la presa e il consolidamento del carico presso i propri centri logistici. I servizi offerti spaziano dalla distribuzione regionale alla messaggeria nazionale, dai servizi A.D.R. al pallet network internazionale, dal door‑to‑door ai carichi completi, includendo la distribuzione di farmaci (diagnostici, generici, radioattivi), servizi per emoderivati e servizi accessori e dedicati.
Aziende de gruppo
Fanno parte del Gruppo Aster Coop:
-
Consorzio FAAST – nato dall’unione di Favaro Servizi e Aster Coop, valorizza le competenze maturate in oltre vent’anni di attività nella logistica integrata, in particolare nei settori magazzinaggio, trasporti e spedizioni, packaging, operations, engineering e servizi a valore aggiunto;
-
Friularchivi S.r.l. – società specializzata nella gestione documentale e archivistica, con servizi di deposito, trasporto, digitalizzazione e formazione per enti pubblici, aziende private e comuni.
2025.10.27 Modello Organizzativo – Aggiornamento