Astercoop

Aster Coop ha a cuore il rispetto per l’ambiente.

Per questo motivo la cooperativa si sta adoperando per la redazione del proprio primo Bilancio di Sostenibilità aziendale.

Varie le iniziative che Aster Coop sta mettendo in campo progressivamente al fine di migliorare i risultati legati al riciclo e riuso di materiale di scarto e alla riduzione dell’utilizzo del materiale superfluo.

In collaborazione con Gruppo Illiria (azienda leader nella realizzazione di punti di ristoro), gli scarti del caffè prodotti dai distributori automatici presenti nei luoghi di lavoro di Aster Coop vengono convertiti in energia rinnovabile tramite l’utilizzo di impianti a biogas.

Per produrre energia elettrica rinnovabile, i fondi di caffè vengono inseriti all’interno di un fermentatore ove, in assenza di ossigeno a temperatura controllata, si formano i numerosi batteri che degradano la sostanza organica. Questo processo di degradazione genera biogas, calore e digestato, un fertilizzante liquido. Il biogas viene convertito in energia elettrica con un risparmio notevole di CO2; il calore viene utilizzato per il riscaldamento e il digestato come fertilizzante naturale.

Nell’anno 2022 si sono ottenuti i seguenti risultati:

–          Fondi di caffè raccolti: 578,66 kg

–          CO2 non immessa in atmosfera: – 139,57 kg

–          Energia elettrica prodotta: 347,19 kWh

–          Petrolio risparmiato: -64,92 kg