Astercoop

Nell’ottica di una Logistica sempre più green, a fine 2022 la collaborazione tra Aster Coop, Electrolux e Vecar ha dato vita al primo progetto pilota a livello mondiale, denominato e-tractor, che consentirà il risparmio di 2 tonnellate di CO2 all’anno grazie all’inserimento di ralle elettriche negli stabilimenti Electrolux di Porcia, Susegana e Forlì.

Gli e-tractor gestiranno la movimentazione stand-by di oltre 2.000 semirimorchi all’anno, ovvero lo spostamento dei semirimorchi vuoti dal parcheggio, in cui vengono lasciati dal trasportatore, alle buche di carico e da queste di nuovo al parcheggio, pronti per il carico.

Prima dell’implementazione degli e-tractor 100% elettrici, questa particolare movimentazione (che coinvolge i vettori più grandi e strutturati e che rappresenta il 25% del totale delle movimentazioni del prodotto finito) veniva effettuata da quello che in gergo viene chiamato “trattore”: un mezzo alimentato a diesel capace di trainare bestioni che misurano 13,60 metri di lunghezza e pesano oltre 8.000 chilogrammi.

I risultati previsti sono:

  • La riduzione dell’emissione di CO2 pari a 2 tonnellate all’anno, equivalenti alla CO2 emessa da 15 auto a benzina che percorrono ogni anno il tragitto Milano-Stoccolma;
  • La drastica riduzione del rumore;
  • Una maggior sicurezza, dal momento che non sarà più necessaria l’entrata settimanale di un camion cisterna per il rifornimento del carburante.

Dati Electrolux rivelano che, qualora in futuro tutta la movimentazione del prodotto finito venisse gestita con questa modalità, il risparmio di CO2 complessivo sarebbe pari a 8 tonnellate all’anno!

I prossimi obiettivi

In un’ottica di miglioramento continuo, i prossimi progetti su cui Aster Coop e Electrolux stanno iniziando a fare delle valutazioni sono:

  • il passaggio dai locomotori diesel, attualmente in uso, a delle soluzioni elettriche per la movimentazione interna dei vagoni;
  • l’utilizzo di un camion elettrico per i trasferimenti giornalieri del prodotto finito dalla fabbrica di Cerreto D’Esi al magazzino di Fabriano