Astercoop

LA MISSIONE

Vogliamo essere il miglior partner dei nostri Clienti, vogliamo aiutarli ad innovare i loro processi organizzativi nella gestione dei magazzini, nella logistica, nel trasporto delle merci e nella movimentazione di ogni altra cosa mobile, con o senza l’ausilio di mezzi meccanici, sfruttando la nostra esperienza specifica.

Siamo convinti che, per essere competitivi, bisogna ottenere la massima soddisfazione del Cliente, dimostrando affidabilità e qualità nel servizio prestato.

Ascoltare e comprendere le esigenze del Cliente, per soddisfarlo anche nelle sue aspettative, è da sempre il nostro principale impegno.

Credendo nella responsabilità e nella funzione sociale delle imprese, la nostra continua crescita avviene mettendo al centro le persone che lavorano, responsabilizzandole e dando sempre più importanza all’ambiente, alla cultura, alla qualità del lavoro e della vita. Tutto questo avviene nel pieno rispetto di quanto approvato dai Soci in tema di Codice Etico ed in osservanza con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 N° 231.

I VALORI

LA PASSIONE

Siamo in prevalenza tutti soci dell’Aster Coop e abbiamo una grande passione per il nostro lavoro: l’entusiasmo, che mettiamo nelle cose che facciamo, ci permette di realizzarle bene, cogliendo gli obiettivi e le attese dei nostri Clienti.

Nelle assemblee di bilancio decidiamo tutti assieme come destinare gli utili, che, in gran parte, sono reinvestiti in azienda.

Sono le persone/Soci, che lavorano in Aster Coop, che hanno individuato la missione, i valori e gli obiettivi che abbiamo. Tutti, quindi, trasmettiamo, nel lavoro quotidiano, impegno, energie, talento, entusiasmo e creatività per ottenere la realizzazione propria e dei nostri Clienti.

LA SOLIDARIETÀ

Le regole ed i rapporti, fra i Soci lavoratori dell’Aster Coop e l’ambiente esterno, si fondano su principi di solidarietà. Al fondo di ogni relazione, anche con soggetti economici, esistono sempre rapporti umani, che vogliamo valorizzare e rafforzare. Tutto questo ci permette di operare assieme per una crescita ed un maggior sviluppo, nostro e dei nostri Clienti.

L’UGUAGLIANZA

I Soci lavoratori dell’Aster Coop hanno pari opportunità ed hanno uguaglianza di diritti e di doveri. Ruoli e funzioni diversi sono, quindi, riconosciuti per le capacità professionali, organizzative ed umane, che ognuno dimostra nella gestione dell’attività di lavoro e delle persone che gestisce.

Chi ha voglia di mettere in evidenza le proprie capacità e dimostra di possedere qualità umane ed organizzative, in Aster Coop trova spazio di crescita professionale.

LA DIGNITÀ

L’Aster Coop è una società Cooperativa composta di donne e di uomini, che hanno il rispetto della persona, senza distinzioni di razza, di sesso, di orientamento politico o di fedi religiose.

In Aster Coop, la persona è considerata nella sua dignità umana ed in quella sociale: questo permette di giudicare chi lavora per le capacità professionali e per lo spirito d’iniziativa che ognuno possiede.

La dignità della persona, dei suoi diritti e dei suoi doveri, senza esclusioni sociali, è la migliore garanzia per uno sviluppo crescente dell’Aster Coop.

LA FIDUCIA

La Fiducia, che in Aster Coop riteniamo sia un valore fondamentale, si costruisce con l’affidabilità, con la correttezza e la trasparenza nei rapporti interni e, soprattutto, rispettando gli impegni presi con i nostri Clienti.

I nostri Soci conoscono costantemente l’andamento di bilancio progressivo, l’andamento degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Queste informazioni sono date, ad ogni singolo reparto, durante l’esercizio in corso e, collettivamente, all’assemblea di bilancio consuntivo.

La trasparenza nelle informazioni rende responsabili le persone che lavorano e fanno in modo che tutti si prodighino per superare eventuali ostacoli e conseguire i migliori obiettivi.

LE RELAZIONI

L’Aster Coop possiede una struttura tecnica ed organizzativa preparata, di supporto ai reparti. La nostra attività si svolge presso i nostri Clienti: questo richiede una collaborazione ed un contatto frequente con i Clienti stessi. Per questo riteniamo che un programma di formazione continua sull’organizzazione del lavoro, sui nuovi obiettivi da raggiungere e, in particolare, sulla comunicazione, rappresenti un investimento, che consolidiamo ed incrementiamo ad ogni esercizio, e non un costo.

Anche gli eventi aziendali, che periodicamente organizziamo (assemblee informative in ogni reparto, tornei di calcio, gare di pesca, gare di briscola e cene di reparto), sono momenti conviviali che facilitano il dialogo e la conoscenza degli obiettivi di Aster Coop, saldano maggiormente il gruppo e creano uno spirito di collaborazione.

LA SICUREZZA

I Soci lavoratori dell’Aster Coop sono tenuti ad osservare tutte le norme previste in materia di prevenzione e sicurezza, per una maggiore sicurezza di sé stessi e delle persone che lavorano assieme, oltre alla merce e agli impianti, che manovrano.

Tutti i lavoratori assunti in Aster Coop, prima di iniziare a lavorare in squadra o in autonomia, sono formati ed informati di tutte le procedure di sicurezza.

I Soci Aster Coop sono impegnati a mantenere la massima riservatezza, rispetto a dati, documenti, innovazioni tecnologiche o persone che incontrano durante l’attività lavorativa, presso i nostri Clienti.

L’INNOVAZIONE

Ad ognuno di noi è data la possibilità di mettere in atto la propria creatività, intervenendo e suggerendo miglioramenti innovativi, che migliorino la prestazione ed il servizio offerto al Cliente.

L’Aster Coop apprezza ed incoraggia le persone intraprendenti, che osano proporsi, con le proprie idee, per migliorare i risultati raggiunti. A questo proposito sono istituiti dei percorsi formativi diretti allo sviluppo delle persone.

LA QUALITÀ

Il percorso di evoluzione e sviluppo, unito alla volontà di migliorare le proprie prestazioni, ci ha portato a conseguire l’ambizioso progetto di implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

La visione strategica di Aster Coop, proponendo la terziarizzazione dei servizi di logistica, è quella di esercitare un ruolo di partner con l’azienda Cliente, capace di assicurare i migliori benefici per entrambi i protagonisti, al fine di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo gli sprechi.